News & Events

Lavori per la sicurezza idraulica lungo l'Adige Merano-Salorno

L'Ufficio sistemazione bacini montani Sud della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia, nel periodo febbraio - marzo 2015, effettuerà i consueti lavori di cura della vegetazione ripariale lungo il fiume Adige nel tratto tra Merano e Salorno.

Gli interventi della Ripartizione Opere idrauliche lungo l'Adige avvengono secondo un programma pluriennale (Foto: USP/Rip.Opere Idrauliche)

Parlando degli interventi che saranno eseguiti, il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche Rudolf Pollinger sottolinea come saranno tagliate principalmente piante di grosse dimensioni e verranno diradati i tratti con popolamenti troppo fitti. L'obiettivo è quello di garantire il regolare deflusso delle acque in caso di eventi di piena. "Le piante cadute in alveo e trasportate dalla corrente - come spiega Pollinger - possono provocare occlusioni pericolose presso i ponti, nonché restringimenti d'alveo e provocare di conseguenza esondazioni. I lavori di taglio piante e cura della vegetazione sono organizzati in base ad un piano di intervento di durata pluriennale".

"I lavori prevedono anche il diradamento di popolamenti ripariali troppo fitti e lo sfalcio dei canneti", così il direttore dell'Ufficio sistemazioni bacini montani sud Peter Egger, che provvederà all'esecuzione degli interventi. "Tagli a raso - come spiega Egger - sono eseguiti unicamente nei tratti dove dovrà essere asportato il materiale depositato nell'alveo del fiume. I lavori sono finalizzati principalmente a garantire la sicurezza idraulica in caso di eventi di piena del fiume Adige, rispettando allo stesso tempo le esigenze ecologiche del sistema fluviale".

 

SA

Galleria fotografica