Il biotopo Kircher Au di Campo di Trens verrà rivitalizzato

La Ripartizione opere idrauliche della Provincia sta avviando un progetto che mira alla rivitalizzazione del biotopo Kircher Au nel Comune di Campo di Trens grazie al quale l’area protetta tornerà ad ospitare le sue tradizionali varietà vegetative e faunistiche.

Grazie ai rimborsi compensativi legati ripristino dei danni ambientali causati dalla costruzione del tunnel di base del Brennero sarà possibile realizzare, da parte della Ripartizione alle opere idrauliche della Provincia, l'ambizioso progetto di rivitalizzare il biotopo Kircher Au nel territorio del Comune di Campo di Trens che si estende su di una superficie complessiva di 1,4 ettari.

Sono già iniziati i lavori per la realizzazione del progetto e quindi sono stati eliminati gli arbusti che ricoprivano l'area che è stata inoltre bonificata dagli ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.

Nell'ambito del progetto l'andamento rettilineo del corso d'acqua, che attualmente attraversa il biotopo, sarà arricchito di alcuni meandri e saranno create aree umide che favoriranno la crescita della tradizionale vegetazione del biotopo originario, nonché l'insediamento di avifauna e di anfibi che arricchiranno la biodiversità della zona.

I lavori di rivitalizzazione del biotopo si concluderanno dopo la pausa invernale.

FG