News & Events

Maggior sicurezza per il centro di Vipiteno, lavori sull'Isarco nel 2015

Nuovo lotto di lavori di sistemazione lungo l'Isarco a Vipiteno a cura della Ripartizione Opere Idrauliche a partire dai primi mesi del 2015.

Maggior sicurezza per il centro di Vipiteno. Nuovi lavori al via nel 2015 (Foto: USP/Rip. Opere Idrauliche)

La Ripartizione opere idrauliche della Provincia con una serie di interventi, suddivisi in vari lotti, puntano a garantire maggiore sicurezza da eventuali eventi di piena. La mutata capacità di assorbimento idrico del terreno e la diversa concentrazione delle piogge negli ultimi anni hanno reso indispensabile il ridimensionamento della sezione di deflusso dell'alveo del torrente Isarco. Un esempio si è avuto lo scorso agosto dove nel giro di poche ore il livello dell'acqua è salito in maniera notevole, sfiorando l'esondazione, per poi abbassarsi altrettanto velocemente.

I lavori di allargamento dell'alveo del torrente Isarco nei pressi della zona sportiva di Vipiteno sono stati ultimati da alcuni mesi. Dopo la pausa dovuta alla stagione caratterizzata da cospicue piogge l'Ufficio sistemazione bacini montani Nord riprenderà l'esecuzione degli interventi nei primi mesi del 2015. Il nuovo lotto i lavori, su progetto di Philipp Walder, prevede il completamento dei muri arginali su entrambe le sponde sino alla casa "Huebser". I lavori, che si protrarranno per tutto l'anno, comportano un esborso di 400mila Euro.

SA

Galleria fotografica