Dalla Giunta: centrale di Lasa, concessione alla Hydros

La Giunta provinciale ha dato oggi (23 dicembre) il via libera all'assegnazione definitiva della concessione per la centrale idroelettrica di Lasa alla Hydros SpA. Sino ad oggi la società aveva gestito la struttura in virtù di un'autorizzazione temporanea.

La centrale idroelettrica di Lasa verrà definitivamente assegnata alla Hydros

La centrale di Lasa è stata per lungo tempo al centro di una vicenda giudiziaria a causa del ricorso presentato dal consorzio energetico della Val Venosta (VEK) contro la decisione iniziale della Provincia di assegnare la concessione alla Hydros. La questione si è poi risolta con un accordo extragiudiziale tra le due parti e con il passo indietro di EDISON, e ora il capitolo si può considerare chiuso in maniera completa.

La Giunta, infatti, ha dato il via libera definitivo all'assegnazione della concessione di derivazione idroelettrica di Lasa alla società Hydros SpA. L'operazione verrà portata materialmente a termine nel giro di pochissimo tempo dall'assessore provinciale Richard Theiner.

mb