News & Events

Centri visite Parchi naturali, al via la stagione invernale

Dopo un periodo di pausa, riaprono i battenti i Centri visite dei Parchi naturali Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina. La stagione invernale sarà caratterizzata da una serie di mostre decisamente interessanti sui temi più svariati: dai fossili di rettili agli scenari della Prima guerra mondiale, dal ritorno dell'orso bruno ai rifiuti in montagna.

Al Centro visite del Parco naturale Tre Cime, spazio alla rassegna dedicata ai ritrovamenti di fossili nelle Dolomiti

Il primo Centro visite a riaprire le porte è quello del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, a Campo Tures. A tenere banco nella stagione invernale sarà la mostra itinerante "Neobiota", proposta dall'AVS per sensibilizzare sul tema del rapporto uomo-montagna partendo dai rifiuti. Oltre ad effettuare attività di pulizia di sentieri e prati di montagna, infatti, i membri dell'Alpenverein hanno deciso di fotografare i segni del passaggio degli uomini che danno vita a una vera e propria nuova specie: il neobiota, appunto.

Al Centro visite del Parco naturale Puez-Odle, a Santa Maddalena di Funes, il protagonista della stagione invernale sarà invece l'orso. "Il ritorno dell'orso bruno in Alto Adige" è infatti il titolo della mostra organizzata dal WWF di Bolzano e ospitata al Centro visite sino al 28 marzo. La rassegna approfondisce la vita del grande predatore e descrive le forme di convivenza tra uomo e animale.

Due, invece, le mostre proposte per la stagione invernale dal Centro visite del Parco naturale Tre Cime, a Dobbiaco. I visitatori, infatti, potranno ammirare "DinoMiti", vero e proprio viaggio nella storia della regione dolomitica attraverso i più importanti rinvenimenti di fossili, ma non solo. Sempre a proposito di storia, infatti, spica la mostra fotografica "Scenari della prima guerra mondiale nelle Dolomiti di Sesto", una raccolta di oltre 70 reperti fra foto, piantinte e diari che descrivono il periodo del conflitto bellico.

Al Centro visite del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies di San Viglio di Marebbe, infine, spazio alla mostra interattiva "I grandi tre", dedicata ai più grandi predatori presenti in Europa centrale: orsi, lupi e linci. Tutti e quattro i Centri visite dei parchi naturali saranno aperti al pubblico sino al 28 marzo dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 18. L'ingresso alle mostre sarà gratuito, così come l'opportunità di organizzare visite guidate speciali per gruppi e scolaresche.

mb

Galleria fotografica