Ricerca addetti servizio stagionale protezione natura nei Parchi naturali

L'Ufficio parchi naturali per l'estate 2015 cerca persone addette al servizio stagionale protezione natura nei 7 parchi naturali altoatesini. Le adesioni possono pervenire entro il 4 marzo 2015.

Nei 7 parchi naturali altoatesini anche nel 2015 sarà svolto servizio stagionale protezione natura (Foto:USP/Ufficio Parchi Naturali)

Il servizio d'informazione abbinato ad un'accurata opera d'educazione ambientale svolto dagli addetti al servizio stagionale protezione natura nei 7 parchi naturali altoatesini risulta essere indispensabile per un'efficiente gestione delle aree protette. I visitatori opportunamente informati sugli obiettivi perseguiti con nei parchi naturali e sensibilizzati, infatti, sono portati a comportarsi in modo più rispettoso.

Per poter svolgere il servizio è necessaria la maggiore età (18 anni), l'assolvimento della scuola dell'obbligo, il possesso del patentino di bilinguismo o trilinguismo C, l'appartenenza a gruppo linguistico, la residenza in uno dei Comuni del territorio dei Parchi naturali o siti in loro prossimità.

Il servizio stagionale di protezione natura viene svolto durante l'arco dei tre mesi estivi luglio, agosto e settembre. Per i Parchi naturali Tre Cime e Puez-Odle per l'anno 2015 si cerca, personale eventualmente disponibile a svolgere tale il servizio anche per 6 mesi (maggio-ottobre) con i seguenti compiti: sostituzione nella gestione del centro visite; autonomia nella pianificazione e conduzione di visite guidate, nelle lingue italiana, tedesca e possibilmente inglese, nel centro e nell'area protetta; elaborazione di testi e documenti per progetti di educazione ambientale; aggiornamento di mezzi informativi digitali (es. Homepage); svolgimento di attività tecnico-amministrative; buone conoscenze dei programmi Word, Excel e Outlook; aiuto nella redazione di testi per la stampa.

Con tutta probabilità tra l'8 ed il 9 aprile 2015 si terranno i colloqui per la selezione ai quali i candidati possono prepararsi con materiale didattico informativo (spedito ad ogni partecipante due settimane prima dei colloqui)disponibile presso l'Ufficio Parchi naturali. Altre informazioni sono reperibili alla pagina internet http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/parchi-naturali.asp
Prima di essere assunti quali addetti al servizio stagionale protezione natura I candidati dovranno partecipare al relativo corso di formazione organizzato dall'Ufficio Parchi naturali presumibilmente nel periodo 21-22 maggio 2015 e 01-05 giugno 2015.

Le domande dovranno essere redatte per iscritto e dovranno pervenire entro il 04 marzo 2015 entro le ore 12.00 (per spedizione via posta fà fede il timbro postale) presso l'Ufficio Parchi naturali, Via Renon 4 - 39100 Bolzano. Per lo schema di domanda è possibile rivolgersi all'Ufficio Parchi naturali a Bolzano (tel. 0471 417770), presso le sedi distaccate a Merano (Palazzo "Esplanade",Piazza della Rena 10, tel. 0473 252255) e a Brunico (Piazza Municipio 10, tel. 0474 582330), o presso le sedi di servizio a S.Vigilio di Marebbe (Via Catarina Lanz 96, tel. 0474 506120),e a Monguelfo (Via Santa Maria 10/A, tel. 0474 947360), oppure lo si può scaricare da internet al seguente indirizzo http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/servizio-protezione-natura-stagionale.asp