Agricoltura e ambiente, tavola rotonda con Theiner e Schuler

Le questioni più importanti riguardanti agricoltura e ambiente, in futuro potranno essere discusse attorno ad un tavolo da rappresentanti di istituzioni, categorie, associazioni e gruppi di interesse. Il primo incontro si è svolto nei giorni scorsi con gli assessori Theiner e Schuler, i quali auspicano "discussioni aperte e soluzioni concordate".

Provincia, agricoltori e ambientalisti attorno a un tavolo per discutere con gli assessori Theiner e Schuler

"Vogliamo discutere assieme i temi più importanti - hanno sottolineato Richard Theiner e Arnold Schuler - per chiarire e appianare in tempo le posizioni evitando la nascita di inutili polemiche. Siamo convinti che in questo modo si possa dare vita a dibattiti più concreti e oggettivi, e si possano cercare e trovare più facilmente soluzioni condivise". La prima tavola rotonda ha coinvolto, oltre ai due assessori e ai vertici di uffici e ripartizioni provinciali, i rappresentanti delle associazioni di categoria nel settore dell'agricoltura e delle foreste, e di gruppi e organizzazioni attive nella tutela della natura e dell'ambiente.

I feedback da parte dei partecipanti a questa nuova piattaforma di discussione sono positivi, come conferma Andreas Riedl del Dachverband: "Siamo aperti ad ogni tipo di confronto", ha spiegato, mentre Leo Tiefenthaler del Bauernbund ha aggiunto che "è bene prendere esempio da quanto fanno alcune regioni a noi vicine, dove vi è una forte collaborazione e un intenso scambio di informazioni fra tutte le parti coinvolte".

La tavola rotonda su agricoltura e ambiente si incontrerà a cadenza regolare, e il prossimo appuntamento è già stato fissato per il 9 marzo. In quell'occasione si inizierà ad entrare nel dettaglio dei temi concreti in cima all'agenda dei prossimi mesi: dall'accessibilità delle malghe allo smaltimento dei fanghi nelle zone poste sotto tutela, per concludere con la situazione del Parco nazionale dello Stelvio.

mb