Avvio dei lavori per il Mondo magico della foresta

Procedono velocemente i lavori per la realizzazione del Mondo magico della foresta dell’Ufficio parchi naturali a Dobbiaco. „Vogliamo inaugurare la struttura entro questa estate“, dice l’Assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer. Per questo motivo la Giunta provinciale nella seduta del 10 marzo 2003 ha approvato i costi di costruzione e dato il via libera alla procedura di assegnazione dei lavori di costruzione.

Il Mondo magico della foresta è la parte centrale di un percorso naturalistico che sorgerà in un'area boschiva situata direttamente dietro il Centro visite per i Parchi Naturali Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies a Dobbiaco. Concepita come luogo di sosta e riposo, gioco ed informazione per bambini ed adulti dovrà svegliare l'interesse per la natura ed aumentare l'impegno per la sua tutela. Tema focale è il bosco, e questo dovrebbe manifestarsi anche otticamente: Come da un tronco d'albero con le radici, da una piattaforma partiranno in modo radiale dei sentieri che porteranno a diverse stazioni. Le stazioni sono dedicate a diversi argomenti, come ad esempio alle case, alle tracce ed ai primati del bosco, così come ai suoi funghi ed alle storie sulle pietre. Alberi per arrampicarsi e l'imitazione di una tana di volpe sotto la piattaforma offriranno ai bambini un'esperienza particolare per vivere la natura. "Il percorso naturalistico ed il Mondo magico della foresta sono un'ideale completamento per il Centro visite e per fortuna possiamo utilizzare quest`area", dice l'Assessore Laimer; il bosco infatti è di proprietà dell'Amministrazione foreste e demanio.
L'Ufficio parchi naturali prevede di aprire il Mondo magico della foresta al pubblico ancora questa estate. La Giunta provinciale ha approvato l'avvio della procedura per l'assegnazione dei lavori di costruzione. Il concetto e la progettazione dettagliata sono stati elaborati dalla ditta Revital ecoconsult di Lienz (Austria). Oltre al Mondo magico della foresta, il percorso naturalistico comprenderà altre due, piccole stazioni e sarà realizzato entro l'anno 2005.