INVITO Convegno geologia e geotecnica nella progettazione del BBT 30.01

Nell'ambito della GeoalpWintercup 2015 il 30.01 a San Martino/Sarentino, dalle ore 9.00, si terrà il convegno "Il Ruolo della Geologia e della Geotecnica per la progettazione del Tunnel di base del Brennero e dell'Accesso Sud". I lavori saranno introdotti dal saluto del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell'assessore competente Christian Tommasini.

La 19a edizione della GeoalpWintercup, in programma dal 29.01 al 1.02, è organizzata dall'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia in collaborazione con gli Ordini professionali di ingegneri e geologi.

Venerdì 30 gennaio 2015

con inizio alle ore 9.00

a San Martino di Sarentino

vi sarà un convegno dal titolo "Il Ruolo della Geologia e della Geotecnica per la progettazione del Tunnel di base del Brennero e dell'Accesso Sud". I lavori saranno introdotti dal saluto del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell'assessore competente Christian Tommasini, del sindaco di Sarentino Franz Locher, e dei presidenti degli Ordini professionali dei geologi e degli ingegneri, Stefano Paternoster e Julius Mühlögger.

Oltre all'inquadramento generale della realizzazione della Galleria di base del Brennero e dell'Accesso Sud, nel corso del convegno saranno trattate problematiche geologiche e geotecniche legate all'Autostrada del Brennero ed alla progettazione e realizzazione di altre gallerie, come quella della circonvallazione di Rablà. Inoltre, saranno trattate varie metodologie applicate nella pianificazione, nei programmi di simulazione, e in sede progettuale ed esecutiva.