Biotopo Braia Freida sotto tutela, ridotto il bacino per innevamento

Il nuovo bacino idrico dedicato all'innevamento artificiale previsto in località Braia Freda, a Corvara in Val Badia, dovrà essere ridotto di un terzo per consentire la tutela del biotopo confinante. Lo ha deciso martedì, su proposta dell'assessore Richard Theiner, la Giunta provinciale.

Il biotopo Braia Freida di Corvara resta sotto tutela

"A seguito di una serie di colloqui con i gestori degli impianti Sciovie Ladine SpA e con gli uffici provinciali competenti - commenta Richard Theiner - abbiamo raggiunto un buon compromesso che tiene conto sia delle esigenze di innevamento artificiale delle piste da sci, soprattutto alla luce di un inverno davvero povero di precipitazioni, sia delle prerogative di tutela ambientale e del paesaggio del biotopo Braia Freda".

La delibera approvata martedì scorso dalla Giunta provinciale, prevede dunque la riduzione di un terzo della superficie del bacino, che inizialmente doveva occupare due ettari e mezzo di terreno, con la conseguenza che il materiale di risulta (inizialmente erano previsti 80mila metri cubi) verrà abbattuto di circa la metà. "In questo modo la discarica Col Alto potrà ospitare tutto il materiale - conclude Theiner - senza alcun danno ecologico alle zone sensibili e protette".

mb