Convenzione delle Alpi: il Segretariato a Bolzano avrà status diplomatico ed immunità

È quanto è stato concordato quest'oggi a Roma nel corso della riunione dell'apposita consulta all'interno della Conferenza Stato-Regioni. "Il relativo contratto", spiega l'assessore Laimer, in trasferta nella capitale, "verrà deliberato a breve." È stato stabilito, inoltre, che una delle prossime sedute della specifica consulta avverrà proprio a Bolzano.

In trasferta quest'oggi a Roma per partecipare alla riunione della relativa consulta all'interno della Conferenza Stato-Regioni, l'assessore all'Ambiente Michl Laimer comunica buone notizie per quanto riguarda la sede bolzanina del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, di cui si sono discusse competenze e stato giuridico: "A questo proposito", spiega infatti Laimer, "è stato presentato un contratto tra Stato e Segretariato permanente in cui si prevede che quest'ultimo avrà personalità giuridica, status diplomatico ed immunità. Si tratta del primo organo con questo status in provincia di Bolzano: un riconoscimento che sta a significare la volontà di creare un organo forte." Il contratto, quest'oggi solamente presentato, verrà deliberato in una delle prossime sedute.

Un altro risultato positivo si è avuto dalla risposta del sottosegretario all'Ambiente Roberto Tortoli, sollecitato dallo stesso assessore Laimer sull'opportunità di ospitare a Bolzano una seduta della consulta. "In questo modo", spiega Laimer, "potremmo presentare a tutti i membri la sede del Segretariato." Tortoli ha accolto la richiesta: ora bisogna attendere il calendario delle sedute, e poi sarà decisa una data.

Nel corso della consulta si è anche discusso della prossima Conferenza della Convenzione delle Alpi, in programma a Monaco di Baviera dal 26 al 28 marzo prossimi sotto la presidenza della Germania: è stato programmato che alcuni Stati membri presenteranno proprio a Monaco i risultati di alcuni protocolli discussi oggi.