Interrati i cavi della rete di distribuzione dell'energia elettrica sull'Alpe di Siusi

Verranno interrati i cavi elettrici della rete di distribuzione dell'Enel sull'Alpe di Siusi: il progetto è stato approvato dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

Il progetto di ricostruzione della rete di distribuzione dell'energia elettrica sull'Alpe di Siusi sarà eseguito dall'Enel e prevede che 12mila metri di cavi da 20 kv saranno interrati e tolti così dalla vista. Il progetto, presentato dal comune di Castelrotto, ha ottenuto l'approvazione della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Per l'operazione è ammessa anche la concessione di contributi pubblici, a cominciare dai finanziamenti Ue e statali. La scomparsa dal quadro del paesaggio di circa 12mila metri di cavi comporta la loro sostituzione con circa 14200 i metri di conduttura interrata che correrà da Roncadizza (comune di Ortisei) e da Siusi verso l'Alpe e sull'altopiano. I lavori, divisi in due lotti, dovranno essere conclusi nel giro di quattro anni.

Il secondo progetto approvato dalla Commissione provinciale riguarda il risanamento della scarpata in limo nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, danneggiata da una frana dovuta al maltempo. I lavori saranno eseguiti dall'Ufficio provinciale Edilizia ovest.

pf