Patentino fitosanitario: obbligatoria l'abilitazione, corsi in italiano

Per l'acquisto e per l'utilizzo di prodotti fitosanitari di ogni classe tossicologica e per la vendita e la consulenza professionali in materia, per legge è necessario avere un certificato di abilitazione in corso di validità, il cosiddetto "patentino fitosanitario". Corsi in lingua italiana.

Il "patentino fitosanitario" per utilizzo privato è rilasciato a persone maggiorenni in seguito alla frequenza di un corso base di 20 ore e il superamento di un esame scritto in forma di quiz.

Un corso base in lingua italiana si terrà presso la Scuola professionale Provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio - Via Rio Vallarsa n. 16, Laives (tel. 0471 959774) nelle giornate di 9 - 14 febbraio 2015 e 2 - 7 marzo 2015 con orario 14.30 - 18.30. È richiesta l'iscrizione. La tariffa per la partecipazione al corso base ammonta a 80 Euro.

Sono esentati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione base le persone in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Essi sono comunque tenuti a superare l'esame di abilitazione.

Il certificato all'abilitazione, in base alla nuove norme del 2014, ha una validità di cinque anni, quindi è necessario chiederne il rinnovo. La domanda per il rinnovo del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari deve essere inoltrata tramite modulo prestampato all'Ufficio frutti- e viticoltura, 39100 Bolzano - via Brennero 6, tel. 0471-415019 (mattino), e-mail: frutti-viticoltura@provincia.bz.it - PEC: obstweinbau.fruttiviticoltura@pec.prov.bz.it e www.provinz.bz.it/landwirtschaft

Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima e fino a 12 mesi dopo la scadenza del certificato di abilitazione

Per il rinnovo non è previsto alcun esame, ma gli interessati devono documentare l'avvenuto aggiornamento formativo di almeno 12 ore. Quest'aggiornamento obbligatorio deve essere compiuto durante i cinque anni di validità del certificato. L'aggiornamento può essere assolto tramite la frequenza di corsi specifici organizzati dalla pubblica amministrazione o tramite la partecipazione a corsi e/o manifestazioni organizzati da altri fornitori di formazione. La tariffa per la partecipazione ai corsi di aggiornamento - organizzati dalla pubblica amministrazione - per il rinnovo del certificato all'abilitazione per l'acquisto e per l'utilizzo di prodotti fitosanitari è di 24,00 Euro per un giorno ( 6 ore di formazione) e 48,00 Euro per due giorni (12 ore).

Per la vendita di tutti i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali (all'ingrosso o al dettaglio) e per la consulenza nell'ambito della difesa fitosanitaria costituisce requisito obbligatorio il possesso del relativo certificato di abilitazione. Per l'acquisizione di questo certificato bisogna ottenere una valutazione positiva ad un esame. Presupposto per l'ammissione all'esame è la partecipazione ad un apposito corso di formazione. Questi corsi di formazione sono articolati in moduli e hanno una durata di 25 ore di cui 20 ore dedicate agli argomenti comuni a tutti i tre tipi di abilitazioni e 5 ore trattano argomenti specifici per i rivenditori e i consulenti. Il certificati di abilitazione alla vendita e alla consulenza valgono anche come certificato all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari.

Requisiti di accesso - Rivenditori di prodotti fitosanitari Diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o lauree, anche triennali, in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie. - Consulenti Diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o lauree, anche triennali, in discipline agrarie e forestali.

La tariffa per la partecipazione al corso base ammonta a 110 Euro.

Il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari sono di competenza dell'Ufficio Igiene e salute pubblica della Ripartizione provinciale sanità - via Canonico Michael Gamper 1 - Bolzano - tel.: 0471-418178 (mattino).

Il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari e del certificato di abilitazione alla consulenza sono di competenza dell'Ufficio frutti-viticoltura della Ripartizione provinciale agricoltura - via Brennero 6 - Bolzano, dove si possono chiedere informazioni (tel. 0471 415019, e-mail: frutti-viticoltura@provincia.bz.it - PEC: obstweinbau.fruttiviticoltura@pec.prov.bz.it e www.provinz.bz.it/landwirtschaft )

Per i corsi in lingua italiana ci si può rivolgere alla Scuola professionale Provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio - Via Rio Vallarsa n. 16, Laives, tel. 0471 959774.

SA