Miglioramenti delle rete elettrica in Alto Adige, firmato accordo con TERNA

Gli interventi di ampliamento e ammodernamento della rete ad alta tensione in Alto Adige vedranno un maggiore coinvolgimento della Provincia nella fase di pianificazione e attuazione. Il relativo accordo è stato sottoscritto oggi (5 febbraio) a Bolzano dall'assessore all’energia Richard Theiner e da Adel Motawi di TERNA.

Accordo per per la rete elettrica in Alto Adige: Stefano Lorenzini e Adel Motawi di TERNA, Richard Theiner e il presidente di SELNET Giorgio Carnielli

TERNA è la società responsabile su tutto il territorio nazionale per la gestione della rete ad alta tensione, e coordina la trasmissione e lo scambio di energia tra l'Italia e gli altri paesi. Oggi (giovedì 5 febbraio), l'assessore Richard Theiner e il responsabile per autorizzazioni e concertazioni di TERNA, Adel Motawi, hanno sottoscritto un accordo che regola la collaborazione futura tra l'operatore energetico e la Provincia. L'intesa prevede una maggiore e più intensa cooperazione nella fase di pianificazione, ampliamento e modernizzazione delle reti ad alta tensione sul territorio altoatesino. "Grazie alla collaborazione con TERNA - sottolinea Theiner - possiamo assicurare l'approvvigionamento energetico nel lungo periodo, e inoltre viene rafforzata in Alto Adige la collaborazione con Selnet per quanto riguarda la rete a media e bassa tensione".

Anche Adel Motawi ha parlato di un "accordo molto significativo per Terna che conferma la virtuosa strategia di dialogo con gli Enti Locali. Investire nella rete elettrica significa garantire efficienza, qualità e sicurezza del sistema e quindi risparmi per cittadini e imprese. Queste nuove opere verranno realizzate, come sempre, in un'ottica di sostenibilità e attenzione all'ambiente". L'intesa sottoscritta a Bolzano, inoltre, prevede l'implementazione di una serie di progetti strategici, tra cui un miglioramento delle linee ad alta tensione a partire da quelle della Val Pusteria.

mb