La Giunta provinciale sostiene progetti comunitari nel Parco Nazionale dello Stelvio

È stato recentemente deliberato di concedere al Parco Nazionale dello Stelvio una serie di contributi per progetti comunitari. L'Ufficio periferico del Parco Nazionale a Glorenza riceverà complessivamente 323.800 euro per la realizzazione di quattro progetti. "È importante", sottolinea l'assessore competente Michl Laimer, "che il Parco Nazionale possa diventare un'area protetta con un'amministrazione moderna e riconosciuta a livello internazionale." Indispensabili a questo scopo sono le iniziative nell'ambito dell'educazione ambientale e per la gestione del flusso dei visitatori, nonché i progetti di ricerca.

I progetti che ricevono dei finanziamenti si chiamano "Acqua-Didattica", "Gipeto barbuto", "Educazione ambientale" e "Rivalutazione di sentieri storici e naturalistici nell’area delle Alpi Retiche". Il primo viene realizzato nell'ambito del programma fondi strutturali INTERREG IIIA Italia-Austria, gli altri tre nell'ambito di INTERREG IIIA Italia-Svizzera. Oltre all'amministrazione del Parco Nazionale con i propri mezzi finanziari, partecipano ai costi anche l'Unione Europea con un contributo del 50%, lo Stato italiano con il 35% e la Provincia autonoma di Bolzano con il 15%. L'Amministrazione provinciale non solo mette a disposizione il proprio contributo, ma provvede anche ad anticipare i cofinanziamenti dell'UE e dello Stato.

I progetti "Acqua-Didattica" e "Gipeto barbuto" sono stati avviati già nell’anno scorso, e la Giunta provinciale adesso ha impegnato i contributi per l’anno 2003: 116.000 euro per il primo e 12.000 Euro per il secondo. Gli altri due progetti invece sono nuovi: "Educazione ambientale" riceve per il 2003 un finanziamento di 132.800 euro, mentre per l'iniziativa  "Rivalutazione di sentieri storici e naturalistici nell’area delle Alpi Retiche" sono stati impegnati 63.000 euro. Ad eccezione di quello sul gipeto, si tratta di progetti mirati ad incrementare la comprensione per la natura e la conoscenza del Parco Nazionale dello Stelvio.

MC