Progetto permaqua – Conferenza finale

Logo del progetto permaqua

Giovedì 26 febbraio 2015 dalle 8.30 alle 12.30 avrà luogo la conferenza finale del progetto Interreg IV Italia-Austria permaqua presso il cortile interno del Palazzo Provinciale 1 di Bolzano (Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano). Tema della conferenza: "Permafrost e il suo effetto sul bilancio idrico e sull'ecologia delle acque in alta montagna". La partecipazione è gratuita. Iscrizioni entro lunedì 23 febbraio 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: geologia@provincia.bz.it.

La manifestazione inizierà con il saluto di Christian Tommasini, Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano. Sarà quindi l'Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Lead Partner del progetto, a introdurre la conferenza. Seguiranno sette presentazioni di relatori locali e provenienti dall'estero, esperti nell'ambito del permafrost, tra cui Paolo Gabrielli del Byrd Polar Research Center dell'Ohio State University, uno dei centri di ricerca più importanti a livello mondiale per lo studio di carote di ghiaccio, Gerfried Winkler dell'Università di Graz e Karl Krainer dell'Università di Innsbruck.

Molto interessante è anche la relazione tecnica che terrà la dott.ssa Bertha Thaler del Laboratorio biologico dell'Agenzia per l'ambiente alle ore 12.00 ca. sul tema: "Ecologia di laghi e torrenti in aree con permafrost".

Per ulteriori informazioni: http://www.permaqua.eu/it/default.asp

NaF