In vigore da domani il nuovo piano impianti di risalita e piste da sci

Il nuovo documento di riferimento per la pianificazione dello sci alpino in Alto Adige entra in vigore domani, mercoledì 11 febbraio 2015 assieme a nuove procedure di approvazione degli interventi. Lo comunica l'Ufficio provinciale pianificazione territoriale.

Il nuovo Piano impianti di risalita e piste da sci è il presupposto per lo sviluppo qualitativo degli sport invernali (Foto: USP/Virna Bussadori)

Le principali novità sono che con l'entrata in vigore del nuovo Piano le procedure di valutazione degli interventi diventano decisamente più snelle e meno burocratiche. Decade la rigida tempistica prevista per la presentazione delle proposte di nuovi impianti e piste o di loro varianti e quindi i Comuni potranno depositare le richieste presso l'amministrazione provinciale in qualsiasi momento.   Il nuovo piano di settore, con le sue analisi ed i suoi suggerimenti, è deputato allo sviluppo delle singole zone sciistiche, come spiega Giorgio Gottardi, vicedirettore dell'Ufficio provinciale pianificazione territoriale.

Grandi novità anche in relazione al coinvolgimento degli attori interessati: in primo luogo alle società degli impianti è affidato il compito di informare i proprietari dei fondi sui loro progetti. Per quanto riguarda le competenze, l'organo politico comunale di riferimento è ora la Giunta Municipale, mentre le commissioni tecniche provinciali preposte rimangono invariate. Le piste da sci e gli impianti di risalita con servizio sciistico sono stralciati d'ufficio dai Piani urbanistici comunali e inseriti in un apposito registro cartografico.

Per gli interventi di maggiore rilevanza è prevista una procedura più complessa che prevede innanzitutto una valutazione degli aspetti territoriali, ambientale e paesaggistici, e socio-economici.

Il nuovo piano di settore per gli impianti di risalita e le piste da sci, approvato dalla Giunta provinciale il 16 dicembre 2014 con delibera n. 1545, entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, ovvero l'11 febbraio 2015. Valgono quindi da subito le nuove disposizioni per l'approvazione dei progetti.

Da domani, 11 febbraio, la documentazione del piano di settore è disponibile per il download a questo link: