Presentato il programma "Fonte di vita. La nostra acqua. La nostra terra" - Domani porte aperte agli acquedotti

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua, proprio nel 2003, anno internazionale già dedicato all’acqua. "Quest’occasione dovrebbe farci riflettere un po' di più sul valore dell’acqua in genere, sull’uso che ne facciamo e soprattutto sul nostro comportamento nei confronti dell’acqua," sostiene l’Assessore provinciale Michl Laimer. La relativa campagna di sensibilizzazione indetta dal Dipartimento di Laimer, presentata quest'oggi a Caldaro, si aprirà domani con la "Giornata delle porte aperte" nei grandi impianti d’acqua potabile a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

Siamo veramente consapevoli del significato intrinseco del bene acqua e della nostra responsabilità verso l’ambiente? Conosciamo il pericolo della liberalizzazione dei mercati e della conseguente privatizzazione dell’acqua? Ci rendiamo conto del lavoro tecnologico e dell’investimento finanziario che si nascondono dietro la messa a disposizione dell’acqua potabile e della depurazione delle nostre acque nere? E abbiamo un’idea della situazione globale, della carenza e dell’inquinamento d’acqua nei paesi del terzo mondo e non solo lì?

Per rispondere a queste ed altre domande, Il Dipartimento provinciale all’Ambiente, Energia, Urbanistica ed Informatica ha predisposto per il 2003 - Anno Internazionale dell’Acqua una campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione altoatesina, intitolata "Fonte di vita. La nostra acqua. La nostra terra", caratterizzata da interventi a mezzo TV, radio e stampa, concorsi, mostre, manifestazioni ed eventi pubblici di diverso genere. È prevista la pubblicazione di numerosi volumi, riviste, opuscoli sul tema, alcuni dei quali sono già in distribuzione. Il programma degli eventi (in allegato) è stato presentato questa mattina dall'assessore Laimer, dal direttore dell'APPA Walter Huber e dal direttore della Ripartizione Acque pubbliche e Energia Oscar Misfatto nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la condotta rocciosa dell'acqua potabile di Caldaro. Esso sarà inaugurato domani con le "porte aperte" presso gli impianti di acqua potabile delle Municipalizzate di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

"In tutto il mondo, più di 6.000 bambini sotto i cinque anni", ha spiegato Laimer alla conferenza di oggi, presente anche il sindaco di Caldaro Battisti-Matscher, "muoiono ogni giorno a causa della mancanza di acqua, che insieme alle scarse condizioni igieniche di quella disponibile provoca anche l'80% di tutte le malattie presenti negli Nazioni in via di sviluppo." "1,1 milioni di persone" ha proseguito l'assessore, "non hanno disposizione acqua pulita, mentre l'Italia, con un 1.200 metri cubi all'anno per persona, si posiziona la primo posto in Europa ed al terzo nel mondo per consumo di acqua. In Alto Adige, addirittura, con 250 litri quotidiani pro capite si eguaglia il consumo personale annuale in Africa." L’Anno internazionale dell’Acqua ci darà la possibilità di rivedere le nostre abitudini quotidiane e di ricevere consigli pratici su come migliorare il nostro comportamento rispetto all‘acqua.