News & Events

Ampliamento del letto dell'Adige a Bolzano Sud

L'Ufficio sistemazione Bacini montani Sud della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia sta realizzando a Bolzano Sud un intervento ambientale compensativo di SE Hydropower di ampliamento del letto dell'Adige.

In un tratto di circa un chilometro, tra lo sbocco del depuratore fino al ponte ciclabile a Ponte Adige nei pressi della stazione idrometrica il letto del fiume Adige sarà ampliato dai 5 ai 20 metri e gli argini consolidati con massi ciclopici. L'obiettivo è quello di aumentare il deflusso delle acque e così la sicurezza in caso di piena.

Inoltre, il letto del fiume sarà valorizzato anche dal punto di vista idro-ecologico; è prevista la predisposizione di cosiddetti "pennelli", delle strisce laterali in pietrisco che si innescano nel letto del fiume andando a modificare la corrente creando una maggiore variabilità strutturale e morfologica per la fauna ittica.

Gli interventi, che dovrebbero essere conclusi entro due mesi e mezzo, comportano una spesa di circa 550mila Euro, vengono eseguiti su progetto di Thomas Thaler. Dei primi lavori erano già stati eseguiti l'autunno scorso.

Il finanziamento dell'opera avviene da parte della società SE Hydropower e vale quale intervento ambientale compensativo come contropartita per lo sfruttamento idroelettrico secondo la direttiva UE sui corsi d'acqua.

 

SA