Riesame concessioni sulle centrali idroelettriche: incontro informativo

Nell’ambito della procedura di riesame delle concessioni per le derivazioni idroelettriche i Comuni rivieraschi interessati sono chiamati a fornire il loro parere. Sul tema si è tenuto un incontro informativo con l’esperto di diritto Giuseppe Caia, la direttrice dell’Avvocatura provinciale Renate von Guggenberg e il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Flavio Ruffini.

Hanno presentatola procedura del riesame: da sinistra, Flavio Ruffini, Renate von Guggenberg, Giuseppe Caia e Florian Zerzer (Foto USP/rm)

"I Comuni rivieraschi devono fornire il loro parere sulle domande di concessione, come già in passato, e per questo sono stati invitati ad un incontro informativo sui dettagli giuridici, procedurali e tecnici relativi al nuovo iter di riesame delle concessioni", spiega il direttore del Dipartiento sviluppo del territorio, ambiente e energia Florian Zerzer. Il riesame delle domande è in corso e le documentazioni da valutare sono già state trasmesse ai Comuni rivieraschi interessati.

L'esperto Giuseppe Caia, professore ordinario di diritto amministrativo all'Università di Bologna, l'avvocata della Provincia Renate von Guggenberg e il direttore dell'Appa Flavio Ruffini hanno illustrato ai Comuni gli aspetti relativi alla nuovo procedimento e la sua tempistica.

Nell'aprile 2013 la Giunta aveva deliberato, per ripristinare la legalità, il riesame di quelle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche assegnate a suo tempo alla SEL con una documentazione manipolata. Di recente la Giunta, su proposta del professor Caia, ha anche fissato le modalità di questo riesame. "Siamo contenti di poter essere informati di prima mano sulla procedura del riesame perché ci riguarda direttamente come Comuni rivieraschi", così un rappresentante comunale dopo l'incontro nella sede dell'Assessorato all'ambiente.

pf