Bassa atesina: modifica dei vincoli paesaggistici per ospitare la pista ciclabile sovracomunale

La 1a Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha discusso, nella seduta di ieri, le richieste di modifica relative alle zone del biotopo Castelfelder e del Parco naturale Monte Corno che saranno interessate dalla nuova ciclabile. Essa seguirà la traccia della ex Ferrovia della Val di Fiemme.

Promosse dai Comuni di Montagna, Ora  e Trodena, sono state discusse nella seduta di ieri dalla 1a Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio le richieste di modifica al biotopo Castelfelder ed al Parco naturale Monte Corno. Si tratta di zone sottoposte a particolare tutela, ed il cui inserimento nei piani urbanistici comunali è possibile soltanto in seguito ad una modifica del vincolo: il Parco e gran parte del biotopo sono infatti aree Natura 2000, e nella zona Castelfelder vigono inoltre il divieto di circolare in bicicletta ed il divieto di costruzione.

A grande maggioranza, la Commissione ha approvato a la richiesta del Comune di Montagna relativa all'inserimento della pista ciclabile nel Piano del Parco naturale: in questo caso, infatti, il tracciato segue una via preesistente, e rimane al margine dell'area protetta. È stata invece respinta la proposta del Comune di Trodena: il tracciato Pausa-Trodena è stato infatti giudicato troppo scosceso per tranquille passeggiate in bicicletta, mentre la zona interessata è di particolare pregio paesaggistico, tale da considerare inopportuno l'inserimento della pista.

Per quanto riguarda, infine, il Comune di Ora, nel territorio municipale la pista ciclabile correrebbe lungo la statale, mentre il collegamento con la pista lungo l'Adige e l'area di sosta già esistente sarebbero esterne al biotopo. La Commissione ha stabilito poi che anche i portali della galleria della circonvallazione, che sottopassa il biotopo Castelfelder, non  debbano intaccare le aree protette, e che a questo proposito vengano intraprese le misure di compensazione e rinaturalizzazione necessarie per tutelare al meglio l'area.

MC