Meteo: febbraio asciutto, inverno tra i più miti della storia, 21° a Laces

Con domani (28 febbraio) si chiude l'inverno meteorologico, in Alto Adige il terzo più mite dal 1850 con una temperatura media di 2° sopra quella pluriennale. Il bilancio del Servizio meteo provinciale segnala che a Bolzano la temperatura media invernale è stata di 4,4°. In gennaio la giornata più calda (+21°) a Laces.

Cannone da neve e prato verde, immagine tipica di questo inverno mite

L'intero l'inverno in Alto Adige ha registrato temperature più miti della norma: a dicembre di circa 3° sopra la media pluriennale (2,4°), a gennaio superiori di 2° e a febbraio di 1°. A causa del limite piuttosto alto delle nevicate, attualmente a quota 2000 metri si registra meno neve rispetto al normale. Un'altra caratteristica di questo inverno è stato il forte vento in quota che ha provocato spesso situazioni critiche sul fronte valanghe.

Il mese invernale con meno precipitazioni è stato febbraio: in val d'Isarco, val Pusteria e alta val d'Isarco sono caduti solo pochi millimetri di pioggia. L'eccezione è data dalla val Venosta, dove a inizio febbraio si è verificata una nevicata diffusa. Le giornate di sole a Bolzano (per complessive 380 ore) sono rimaste nella media pluriennale ma il 30% in più rispetto al precedente inverno ricco di neve e nuvoloso. La temperatura più alta è stata misurata il 10 gennaio con 21° a Laces, la notte più fredda di questo inverno si è registrata il 31 gennaio a Monguelfo con -17,3°.

Il Servizio meteo provinciale anticipa che al momento non si intravede ancora l'arrivo del clima primaverile, ma nei prossimi giorni la temperatura si manterrà relativamente mite.

pf