Misure per qualità della vita sull'asse del Brennero: convegno il 9 marzo

Le misure per migliorare la qualità della vita lungo l’asse del Brennero sono al centro del convegno in programma lunedì 9 marzo alle 16.30 a Bolzano, promosso dagli Assessorati provinciali all’ambiente e alla mobilità e dai Gruppi di iniziativa della Bassa Atesina e dell’Alta val d’Isarco.

Il convegno, che punta a illustrare al pubblico gli interventi migliorativi per la qualità della vita lungo l'asse del Brennero, è in programma a Bolzano

lunedì 9 marzo

alle 16.30

nel Centro pastorale

in piazza Duomo 2.

Gli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner apriranno i lavori assieme ai rappresentanti dei gruppi di iniziativa. Seguiranno le relazioni degli esperti: Konrad Bergmeister, Ad di BBT SE, riferirà su "Il BBT e lo stato attuale", Manuel Herrmann, responsabile della "Protezione delle Alpi" dell'Iniziativa delle Alpi (Svizzera) parlerà della politica elvetica di trasferimento traffico e di regolazione del traffico di transito. A seguire Martin Ausserdorfer, Direttore del Consorzio Osservatorio BBT parlerà di tratte d'accesso e misure politiche di accompagnamento, Markus Hecht, responsabile all'Institut für Land- und Seeverkehr" di Berlino illustrerà il materiale rotabile innovativo per il trasporto merci su rotaia. Sono poi previsti gli interventi dell'assessora tirolese Ingrid Felipe sul percorso verso una politica del traffico comune a livello europeo e di Ferdinando Imposimato, magistrato e già senatore, sulle problematiche delle grandi opere. Al termine delle relazioni, intorno alle 18.15 è in programma la discussione con il pubblico.

Ingresso libero, prevista la traduzione simultanea.

pf