Gufo reale recuperato nel Palazzo provinciale 2

Insolito intervento questa mattina (3 marzo) dei volontari del "Centro recupero avifauna" di Bolzano: hanno recuperato un esemplare di gufo che nel corso della notte era rimasto bloccato nel cortile interno del palazzo provinciale 2 in piazza Magnago.

Il gufo reale rimasto bloccato ai piani alti del Palazzo provinciale 2 a Bolzano

L'animale, un gufo reale maschio (bubo bubo), è stato notato di prima mattina da un impiegato ai piani alti del palazzo provinciale 2 di fronte alla stazione ferroviaria di Bolzano, dove probabilmente era finito nel corso della notte: la copertura in vetro dell'edificio non ha permesso all'esemplare di riacquistare la libertà, aumentando ovviamente la sua confusione.

Sono stati allertati i volontari del "Centro recupero avifauna" di Bolzano che attraverso una finestra aperta sono riusciti a catturare e a salvare il gufo. "A parte lo spavento, l'animale sta bene, ora sarà visitato da un veterinario e curato prima di essere rimesso in libertà", ha spiegato il volontario Francesco Viglia dopo l'operazione di recupero. Secondo l'esperto, i gufi sono attirati nella zona di Bolzano e dintorni in quanto durante la notte questa area diventa la loro riserva di caccia. Il gufo reale è la specie di gufo più grande, con un'apertura alare da 1,60 fino a 2 metri e un'altezza che varia negli adulti dai 65 agli 80 centimetri.

USP