Premi per la tutela del paesaggio

Le domande per ottenere i premi per la tutela del paesaggio devono essere presentate agli uffici distrettuali dell'Associazione dei contadini sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) entro il 23 maggio 2003. Lo comunica l'Ufficio ecologia del paesaggio della Ripartizione provinciale natura e paesaggio.

I contadini che si impegnano nell'attuare la coltivazione estensiva nel rispetto della natura saranno premiati anche quest'anno con contributi comunitari e provinciali.
Si tratta ad esempio dello sfalcio a mano di aree prative, nel non concimare con prodotti sintetici, nell'evitare il pascolo di bestiame in zone paludose, o nel mantenimento di siepi.
Nel corso del 2002 la Ripartizione per la tutela della natura e del paesaggio ha erogato 1,85 milioni di Euro per contributi a favore di contadini che hanno effettuato nelle loro aziende hanno osservato tali accorgimenti ai fini della tutela del paesaggio.
Coloro che l’anno scorso hanno già presentato la domanda per il conferimento del relativo contributo per la cura del paesaggio ricevono direttamente il modulo per la conferma della richiesta e devono solamente firmarlo presso la sede competente dell'Associazione dei contadini sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund).
Chi quest’anno presenta per la prima volta la richiesta di contributo può compilare i relativi moduli presso la competente stazione forestale e presentare, quindi, la domanda entro il 23 maggio 2003 ai rispettivi uffici circoscrizionali dell’Associazione dei contadini sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund).

SA