Rispetto norme su impiego fitofarmaci: Polizie municipali si aggiornano

Una ventina di poliziotti delle Polizie municipali altoatesine ieri, 10 marzo, presso il Centro di sperimetnazione della Laimburg a Vadena ha seguito un apposito corso formativo di aggiornamento sul rispetto delle norme riferite all'impiego di fitofarmaci.

Tecniche per minimizzare la deriva di fitofarmaci. 2° da sx Roland Zelger del Centro Laimburg (Foto: USP/M.Clara)

La difesa, praticata contro i parassiti delle piante, influisce sull'agro-ecosistema e sull'ambiente. Dal 1° luglio 2014 vigono precise prescrizioni sull'impiego dei fitofarmaci che devono essere rispettate, prescrizioni che in provincia di Bolzano sono più estese rispetto a quelle del Piano di azione nazionale.

A livello locale la Polizia municipale è chiamata a monitorare sul rispetto di tali regole. Un corso formativo di aggiornamento in materia, organizzato dall'Ufficio provinciale per la frutti-viticoltura, in collaborazione con il Centro di sperimentazione agraria-forestale Laimburg ed il Consorzio dei Comuni, è stato seguito ieri, 10 marzo, da una ventina di poliziotti delle Polizie municipali altoatesine.
L'obiettivo delle prescrizioni normative, come ha detto Konrad Mair, vicedirettore dell'Ufficio provinciale per la frutti- viticoltura, è la tutela delle aree non agricole e della popolazione.
Come fa presente l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, che non ha potuto presenziare all'iniziativa perché impegnato a Strasburgo dove ha incontrato il Commissario UE Phil Hogan, è indispensabile l'impiego sostenibile di fitofarmaci che tiene presente il principio della prevenzione.
In questo senso gli esperti del centro Laimburg e del Beratungsring hanno sottolineato il ruolo centrale di chi esegue l'irrorazione con fitofarmaci che dovrà valutare con attenzione il potenziale di deriva, legato alla tecnica, al momento temporale, alle condizioni climatiche ed alla posizione del terreno. L'approntamento di barriere di deriva e la definizione delle distanze di sicurezza possono contribuire a limitare eventuali danni e conseguenze negative, come ha fatto presente Michael Oberhuber, direttore del Centro Laimburg. Per Roland Zelger, responsabile per il settore presso il centro, è importante che la Polizia municipale presidi il territorio e verifichi il rispetto delle disposizioni soprattutto nei terreni situati nelle vicinanze di scuole per l'infanzia, edifici scolastici, ospedali e parchi pubblici.
Il direttore del Laboratorio provinciale analisi alimenti, Lca D'Ambrosio, ed il coordinatore degli ispettori d'igiene, Felice Sansonetti, hanno illustrato ai partecipanti alcune regole per il prelievo di campioni di fitofarmaci.