Bacini montani: lavori sui torrenti in Venosta e Passiria

Dureranno presumibilmente fino alla metà di aprile i lavori avviati dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest sulla vegetazione e le sponde di diversi corsi d’acqua in val Venosta e in val Passiria.

Interventi dei bacini montani per assicurare un regolare deflusso (Foto USP/ripartizione opere idrauliche)

Interventi di manutenzione della vegetazione ripariale vengono condotti attualmente nel comune di Laces, lungo l'Adige, il rio Vezzano e il rio di Tiss. Lavori sono in corso o previsti nelle prossime settimane anche in altri comuni venostani e della val Passiria.

In molti casi l'eccessiva crescita della vegetazione rappresenta un ostacolo al deflusso nei casi di piena, con il conseguente rischio di straripamenti, ma gli interventi dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest sono necessari anche per preservare la vitalità della vegetazione e per tagliare alberi al fine di garantire la sicurezza pubblica: a Laces, ad esempio, sono state abbattute alcune piante vicino alla funivia per San Martino in quanto costituivano un pericolo per l'impianto.

pf