Sfoltimento vegetazione ripariale lungo il Passirio a Merano dal 16.03

Lunedì 16.03 prenderanno il via una serie di interventi della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia di sfoltimento della vegetazione ripariale lungo il Passirio in ambito cittadino a Merano. I lavori, che vengono eseguiti in collaborazione con la Giardineria del Comune, seguono le indicazioni del Piano di cura e dello studio "Freiräume am Wasser".

I lavori di sfolimento della vegetazione ripariale lungo il Passirio a Merano per garantire maggiore sicurezza alla città in caso di eventi di piena (Foto: USP/BaciniMontani-M.Spagnolo)

L'alveo del Passirio è interessato dalla presenza di vegetazione infestante (robinia e ailanto) e in esubero nel suo tratto cittadino a Merano.
Seguendo le indicazioni del Piano di cura della vegetazione e facendo riferimento a quelle risultanti dallo studio "Freiräume am Wasser", gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, in collaborazione con la Giardineria del Comune, eseguiranno per eliminare la vegetazione infestante che, quest'anno a causa delle abbondanti piogge estive sono cresciute a dismisura. Su richiesta del Comune di Merano verrà diradata la vegetazione anche sull'isolotto a valle del Ponte della Posta. I lavori sono rilevanti per garantire maggiore sicurezza alla città in caso di eventi di piena e vengono ripetuti 3-4 volte nell'arco dell'anno.
L'esecuzione degli interventi avviene su progetto e sotto la direzione di Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio progettazione Sistemazione Bacini Montani ovest e durerà per una settimana circa a partire da lunedì prossimo, 16 marzo 2015.
La spesa a carico della Ripartizione Opere idrauliche ammonta a circa 20.000 Euro.