Giornata dell'energia: le esperienze dei Comuni nella tutela del clima

L’approvvigionamento sostenibile e l’utilizzo di energia sono stati al centro della seconda edizione della Giornata dell’energia promossa oggi (20 marzo) a Bolzano dall’Agenzia provinciale per l’ambiente. Alcuni Comuni hanno già avviato percorsi modello.

Giornata dell'energia con al centro le esperienze dei Comuni nella tutela del clima (Foto USP/rm)

"Negli ultimi trent'anni la Giunta provinciale ha concesso circa 500 milioni in contributi per l'impiego di energie rinnovabili e per misure di risparmio energetico. Oggi l'Alto Adige si trova all'avanguardia non solo in Italia ma anche in Europa", ha sottolineato l'assessore provinciale Richard Theiner aprendo i lavori della seconda Giornata dell'energia nella sede della Camera di commercio a Bolzano. Per raggiungere gli obiettivi fissati con la strategia del clima Alto Adige 2050, tuttavia, "è necessaria la partecipazione di moti attori, dai Comuni agli enti, dall'aziende ai privati", ha aggiunto Theiner.

In tal senso il Comune Merano, sulla strada di una politica energetica sostenibile, ha individuato lo strumento nel piano d'azione illustrato al convegno dall'assessore comunale Andrea Casolari. Si basa su una innovativa banca dati e prevede la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio dalle 6,21 tonnellate pro capite del 2005 alle 4,96 nel 2020. Tra le misure concrete e più direttamente efficaci l'assessore ha citato l'ampliamento della rete del teleriscaldamento e il risanamento energetico degli edifici pubblici. Importanti spunti di politica energetica arrivano ai Comuni dal cosiddetto Patto dei sindaci, un movimento europeo che coinvolge municipalità impegnate volontariamente ad aumentare l'efficienza energetica e ad utilizzare fonti energetiche sostenibili. Paolo Zancanella del DG Joint Resarch Centre della Commissione europea ha illustrato le misure e gli obiettivi prioritari dell'organismo, tra cui ridurre del 20% le emissioni di biossido di carbonio entro il 2020. Questo anche considerando che il 75% della popolazione vive nei centri urbani, dove viene consumato il 70% del fabbisogno energetico.

La certificazione altoatesina "Comune Clima" rivolta a Comuni energeticamente efficienti è stata illustrata da Ulrich Santa, Direttore dell'Agenzia CasaClima. Si punta a coinvolgere i Comuni nell'attuazione della strategia per il clima. Battistrada sono Braies, Villabassa, Dobbiaco, San Candido e Sesto che hanno già definito un piano energetico sovracomunale con l'obiettivo di ridurre al 43,9% le emissioni di biossido di carbonio nel periodo tra 2010 e 2020. L'iniziativa è stata presentata da Bernhard Mair, vicesindaco di Dobbiaco, e Francesco Vaninetti di Ökoinstitut Alto Adige. Altri temi discussi nel convegno: strumenti di governance sostenibile per il territorio sull'esempio del Comune trentino di Transacqua e della sua pianificazione energetica integrata, le disposizioni e il potenziale dei certificati bianchi per l'illuminazione pubblica, il conto termico. In conclusione il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Flavio Ruffini ha illustrato la nuova legge provinciale su piccole e medie derivazioni idroelettriche.

pf