Sentiero didattico del Rio Bletterbach: punto informativo presso Malga Lahner

La Giunta provinciale ha recentemente assegnato 155 mila euro al Comune di Aldino per la realizzazione di un "centro informazioni" per i visitatori. Esso rientra nell'articolato progetto di ampliamento del sentiero didattico che il Comune stesso conduce in stretta collaborazione con la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio.

Il canyon del Rio Bletterbach, nei pressi di Aldino, è un vero spettacolo della natura, un anfiteatro geologico unico in tutto l'arco alpino. Per questo motivo, come spiega l'assessore all'Ambiente Michl Laimer, "sempre più persone vegono a visitarlo. Per far sì che gli itinerari turistici non danneggino il patrimonio naturale, e garantire nesso stesso tempo ai visitatori il massimo delle informazioni su questo spettacolare canyon, la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio ha elaborato insieme al Comune di Aldino un apposito progetto di promozione e tutela".

Dopo che lo scorso anno sono stati avviati i lavori di risanamento della rete sentieristica, nel 2003 si intende promuovere la realizzazione di un centro informativo presso la Malga Lahner. A questo scopo, la Giunta provinciale ha recentemente approvato l’assegnazione di un contributo di 144.350 euro al Comune di Aldino per la realizzazione del centro che dovrebbe essere operativo l’anno prossimo. A quel punto, un sentiero didattico lungo il canyon, un percorso attrezzato nel bosco ed un centro informativo offriranno ai visitatori, insieme al Geomuseo di Redagno, uno spettacolare viaggio nel tempo attraverso 270 milioni di anni di storia della terra.

Il progetto è finanziato tramite il Programma Obiettivo 2 dell’Unione Europea, che prevede l’assunzione del 50% dei costi da parte della UE, del 35% da parte dello Stato e del 15% da parte della Provincia autonoma di Bolzano, la quale anticipa anche i finanziamenti dei primi due soggetti erogatori.

MC