Bilancio meteo a marzo: mite e parzialmente asciutto

Marzo 2015 in Alto Adige ha fatto registrare un clima mite ben al di sopra della media, con temperature di circa 1° superiori alla media pluriennale 1981-2010: questo il bilancio del Servizio meteo provinciale per il mese che si chiude. La giornata più calda a Bolzano con oltre 23 gradi.

La temperatura massima del mese è stata misurata il 31 marzo alla stazione di rilevamento meteo di Bolzano con 23,2°, mentre quella più bassa si è registrata la mattina del 7 marzo a Braies con meno 10,6°. In gran parte della provincia, spiega il Servizio meteo, è stato un marzo più asciutto rispetto alla media: a Bolzano sono caduti 15 mm di pioggia, meno della metà del valore stimato (33 mm). Diffuse invece le precipitazioni in alta Pusteria, dove nella notte del 26 marzo è tornata copiosa la neve. Sesto è stata infatti la località altoatesina con le maggiori precipitazioni (51 mm).

Lo spettacolo naturale del mese è stato sicuramente la parziale eclissi solare nella mattinata del 20 marzo, che ha avuto effetti anche sul clima con un calo delle temperature di circa mezzo grado. Il Servizio meteo provinciale guarda infine ad aprile e prevede a inizio mese un clima tipicamente variabile e più fresco. Costanti agigornamenti e informazioni sono disponibili sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/meteo e sulla app "Meteo Alto Adige".

pf