Giunta riassegna concessioni idroelettriche: riesame chiude il capitolo

"Con il riesame e la riassegnazione abbiamo chiuso il capitolo dell'illecita attribuzione di alcune concessioni per grandi derivazioni idroelettriche", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (31 marzo) dopo la seduta di Giunta. In tal modo si ripristina la situazione di legalità e si apre la strada al riordino del settore energetico, ha aggiunto l'assessore Richard Theiner.

Sulla base delle risultanze della procedura di riesame, la Giunta provinciale ha rideterminato nella seduta odierna i vincitori delle gare per le 10 concessioni di grandi derivazioni idroelettriche assegnate illecitamente nel 2010 e riguardanti le centrali di Lappago, Molini di Tures, Sarentino, Ponte Gardena, Bressanone, San Pancrazio, Lana, Pracupola-Santa Valburga. Tel e Cardano. La concessione per la centrale di Sant'Antonio a Bolzano era già stata riassegnata il 3 febbraio scorso al nuovo concessionario Eisackwerk srl.

In 9 casi su 10 il vincitore della gara è stato confermato dalla Giunta provinciale in conformità alla valutazione degli uffici competenti, delle commissioni e dei gruppi di esperti. Di conseguenza la società SE Hydropower mantiene le concessioni per le centrali di Cardano, Bressanone, Sarentino, Lana, San Pancrazio, Pracupola-Santa Valburga, Molini di Tures, Ponte Gardena e Tel. Dovrà invece essere annullata e nuovamente messa a gara la concessione idroelettrica per l'impianto di Lappago, in quanto nessun competitor ha risposto in pieno ai criteri di valutazione.

"La Giunta ha pertanto messo la parola fine alle concessioni rilasciate in maniera illecita e mandato un chiaro segnale di cambiamento nella politica dell'energia in Alto Adige", ha detto il presidente Kompatscher nella conferenza stampa al termine della seduta di Giunta. È un passo avanti anche nel rafforzamento della fiducia verso gli amministratori pubblici. Con la procedura del riesame delle concessioni, ha aggiunto l'assessore Theiner, "abbiamo ripristinato la legalità e ora possiamo completare i prossimi passi, che riguardano l'assunzione delle quote ENEL e la fusione fra SEL e AEW, che produrranno un valore aggiunto per tutta la popolazione altoatesina." Theiner ha inoltre assicurato che dopo il riesame nessun Comune rivierasco dovrà temere di ricevere in futuro minori fondi per compensazioni ambientali rispetto a quanto avuto finora: la Giunta ha deciso infatti di garantire il contributo più vantaggioso.

Già nell'aprile 2013 la Giunta provinciale si era espressa, sulla base di una perizia tecnica del docente di diritto Giuseppe Caia, per il riesame delle concessioni idroelettriche. La procedura di riesame è stata condotta dagli uffici provinciali competenti per Elettrificazione, Tutela delle acque e Valutazione di impatto ambientale nonché seguita da una ulteriore verifica di una commissione di esperti esterni. Il professor Fabrizio Figorilli, esperto di diritto e prorettore dell'Università di Perugia, che ha fatto parte della commissione esterna, ha spiegato che "la commissione ha terminato il proprio lavoro affermando la congruità delle valutazioni di riesame svolte, in quanto contengono tutti gli elementi necessari per consentire alla Giunta provinciale di decidere in conformità alle conclusioni cui sono arrivati gli uffici."

USP/pf

Downloads