Interventi antipiena a Luttago e Chienes

Interventi per la messa in sicurezza degli insediamenti abitativi lungo Rio Hatzl a Luttago e Rio Verde a Chienes vengono eseguiti dalla Ripartizione Opere idraúliche della Provincia.

Lavori per prevenire eventi di piena (nella foto quelli del 2009) su rio Hatzl a Luttago (Foto:USP/Uff. Sistemazione bacini montani est)

A Luttago nel comune di Valle aurina sono stati avviati interventi di sistemazione del rio Hatzl. Su progetto e direzione lavori di Martin Moser dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est viene realizzato uno sbarramento di deviazione in un tratto di 110 metri. L'intervento comporta una spesa di 105mila Euro.Le opere consenstono lamessa in sicurezza della zona nelle vicinanze della segheria "Feichter" all'accesso dell'abitato di Luttago soggetta a molteplici franamenti.

Dopo Pasqua prendono il via, invece, gli interventi conclusivi riferiti alla sitemazione pluriennale del rio Verde a Chienes. Sarà risanata una cunetta e gli argini in muratura nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco. I lavori, su progetto di Martin Moser dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est , comportano un esborso di 40mila Euro. Durante l'esecuzione degli interventi si potrà giungere a chiusure temporanee di via Rio Verde.

In entrambi i casi gli interventi dureranno circa un mese.