Investimenti ambientali, versati i fondi per la centrale di San Floriano

La SF Energy srl ha versato i primi fondi per investimenti ambientali ai Comuni di Egna, Salorno e Anterivo, e alla Provincia. Si tratta di circa 2,5 milioni di euro come compensazione per la concessione della centrale idroelettrica di San Floriano.

L'operazione è frutto dell'accordo raggiunto lo scorso mese di novembre tra la Provincia, la società SF Energy srl e i comuni di Egna, Salorno e Anterivo, e riguarda l'anticipo dei fondi ambientali per il triennio 2011-2013, una situazione resa ingarbugliata dal fatto che che l'impianto di San Floriano si trova proprio al confine fra Alto Adige e Trentino, e che la conseguente distribuzione dei fondi riguardava entrambe le province.

In virtù dell'intesa, venne stabilito che gli investimenti ambientali avrebbero riguardato una somma pari a 2,5 milioni di euro, due terzi dei quali (1,7 milioni) sarebbero stati versati ai tre comuni altoatesini, e il restante terzo (800mila euro) alla Provincia. Nei giorni scorsi, SF Energy srl ha effettuato i versamenti necessari a sostenere gli investimenti compensativi, e l'assessore all'ambiente Richard Theiner sottolinea la sua "soddisfazione per il risultato raggiunto, che consente ai tre comuni di portare a compimento diversi progetti".

Per quanto riguarda il Comune di Salorno si tratta principalmente della realizzazione di una conduttura di acqua potabile nella frazione di Cauria, ad Anterivo il progetto principale consiste nella costruzione di un impianto a pannelli solari, mentre gli investimenti prioritari di Egna riguardano l'ammodernamento della zona ricreativa lungo il Rio Trodena.

mb