ComuneClima, via alla nuova certificazione per l'efficienza energetica

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida, e per affrontarla occorre munirsi di strumenti efficaci. Uno di questi è ComuneClima, certificazione energetica ideata per sostenere i comuni verso lo sviluppo sostenibile. "Chi investe sull'ambiente – ha commentato l'assessore Theiner – ottiene vantaggi nel lungo periodo". A breve il primo riconoscimento verrà assegnato a Campo Tures.

La targa che offre riconoscibilità alla certificazione ComuneClima

Con la certificazione ComuneClima, l'Agenzia CasaClima, in collaborazione con Ökoinstitut, ha creato uno strumento concreto per sostenere i comuni nel raggiungimento di importanti obiettivi di efficienza energetica. "Le amministrazioni che investono nell'ambiente - ha sottolineato l'assessore provinciale Richard Theiner - ottengono vantaggi nel lungo periodo non solo dal punto di vista del risparmio economico e della qualità di vita dei propri abitanti, ma anche per quanto concerne l'immagine turistica. Questa nuova certificazione offre un modello ritagliato su misura per i comuni per l'uso sostenibile dell'energia, ed è un ulteriore strumento per attuare il pacchetto clima. Solo attraverso gli enti locali territoriali si può raggiungere e coinvolgere la popolazione in un processo partecipativo per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi".

Entro il 2050, infatti, l'Alto Adige punta a diventare un vero e proprio KlimaLand, con le emissioni annue di anidride carbonica ridotte a 1,5 tonnellate e la potenza continua annua pro-capite portata a 2200 Watt. Tra i provvedimenti attuabili dalle singole amministrazioni municipali rientrano l'elaborazione di un piano per la tutela del clima e il risparmio energetico, l'individuazione di misure per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici, dell'illuminazione pubblica nonchè degli impianti e dei processi di approvvigionamento e smaltimento, lo sviluppo delle energie rinnovabili, e infine provvedimenti di mobilità sostenibile e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Per raggiungere la certificazione ComuneClima, gli obiettivi di qualità devono essere raggiunti e migliorati nel tempo attraverso un processo continuo, e la valutazione avviene sulla base di un catalogo di misure e punteggi per indicatori chiave.

A seconda del livello raggiunto, la certificazione può andare dal semplice ComuneClima Light fino al più prestigioso ComuneClima Gold. Il primo ComuneClima altoatesino verrà nominato a breve, e si tratta di Campo Tures, dove dopo la rilevazione di ben 74 indicatori sono state avviate politiche virtuose nel settore dell'edilizia, dell'approvvigionamento energetico, della mobilità e dell'organizzazione interna. Dagli standard CasaClima A per quanto riguarda le nuove costruzioni pubbliche all'utilizzo di energia rinnovabile, dal car-sharing alla contabilità energetica. "Con ComuneClima - ha concluso il direttore dell'Agenzia CasaClima Ulrich Santa - andiamo a riempire i vuoti creatisi fra CasaClima e KlimaLand. Anche fuori dall'Alto Adige molte amministrazioni hanno già mostrato interesse alla nuova certificazione".

mb