Contributi per la raccolta e l’utilizzo delle acque meteoriche

Il 2003 è stato denominato dall’ONU “Anno internazionale dell’acqua” ed in questo ambito vengono sostenute ed incentivate le iniziative che consentono di ridurre i consumi di acqua potabile, anche mediante la realizzazione di infrastrutture per il riciclaggio dell’acqua piovana.

In particolare le opere finanziabili riguardano impianti per la raccolta e l’utilizzo delle acque meteoriche solo per quanto riguarda le parti dell’impianto per l’accumulo (serbatoi), la filtrazione, il pompaggio con sistemi di regolazione e gli accessori per l’installazione. Le domande devono essere presentate entro la fine di quest’anno, comunque prima dell’inizio dei lavori, e verranno prese in esame dall’Ufficio tutela ambientale.

Laddove necessario verrà inoltre richiesto l’intervento dell’Ufficio tutela acque per una valutazione tecnica. In questo ambito la Giunta ha deciso di mettere a disposizione per il 2003 l’importo di 500.000 euro con il quale sarà possibile dare contributi a favore di progetti per il risparmio dell’acqua potabile ed il riciclaggio dell’acqua piovana sino ad un massimo del 30% delle spese riconosciute ammissibili.

I moduli per la presentazione delle domande sono a disposizione degli interessati presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente, in Via Amba Alagi,35 a Bolzano (Tel. 0471 411840). I moduli sono disponibili anche su Internet nella rete civica all’indirizzo: www.provincia.bz.it/umweltagentur/2904/index_i.htm.

FG