Distributori a metano: maggiorati i contributi

Per i gestori di distributori che investono in impianti di distribuzione di metano e gas liquido sono previsti contributi maggiorati. Lo ha deciso la Giunta provinciale nella seduta di lunedì, 7 aprile 2003.

I contributi previsti per l'installazione di distributori di metano e di gas liquido sono stati aumentati dal 5 al 30 per cento. Per favorire l'impiego di questi carburanti è prevista l'applicazione dell'esenzione per i proprietari di autoveicoli a metano (che acquistano un mezzo nuovo o che convertono quello vecchio) dal pagamento della tassa di circolazione per tre anni; tale disposizione sarà inserita nella legge finanziaria in sede di bilancio di assestamento 2003.
Gli assessori Werner Frick e Michl Laimer si sono posti quale meta l'ampliamento della rete distributiva del metano a livello provinciale. Questa costiuisce - così Laimer - una concreta risposta al problema dei gas di scarico e soprattutto delle polveri fini.
Attualmente esiste un unico impianto di gas metano a Bolzano Sud, al quale se ne aggiungeranno quanto prima altri cinque. Una rete distributiva del metano è il pressupposto - così Frick - affinchè anche gli altoatesini siano incentivati ad acquisire un'auto a metano.