News & Events

La "Champion Single Red" è la pianta dell'anno 2015

Si chiama "Champion Single Red", ed è un geranio dell'azienda di Psenner di Bolzano: ecco la pianta dell'anno 2015. Accompagnata dalla "madrina" Denise Karbon, la "Champion Single Red" è stata insignita del premio indetto dall'associazione floricoltori altoatesini presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Thomas Psenner, Denise Karbon e il direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Günther Pertoll, con la pianta dell'anno 2015

Da sette anni a questa parte, ogni 12 mesi una giuria specializzata dell'associazione floricoltori altoatesini sceglie quella che per la prossima stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff avrà l'onore di portare il titolo di "pianta dell'anno". Nel 2015 cinque aziende locali hanno presentato più di 100 novità, e il premio è andato al nuovo allevamento "Champion Single Red", un geranio coltivato dalla Psenner di Bolzano. "Con la scelta della pianta dell'anno - sottolinea Valtl Raffeiner dell'associazione floricoltori altoatesini - puntiamo a sostenere la cooperazione tra le aziende di piante giovani e le giardinerie. Una commissione specializzata visita tutte le giardinerie di piante giovani della nostra Provincia, e tra le novità sceglie un esemplare particolare, che in seguito può essere offerto ai clienti".

Con la "Champion Single Red", dunque, è stato scelto un nuovo allevamento di gerani: "Si tratta di un incrocio tra il geranio eretto e il geranio pendente - spiega Thomas Psenner - una pianta robusta con ottima resistenza al calore e alla siccità. Queste caratteristiche, assieme al colore rosso intenso, la rendono adatta ad essere piantata in vasi grandi, cassette di balcone ed aiuole". "Il rosso è il mio colore preferito - sottolinea l'ex sciatrice Denise Karbon, madrina della pianta dell'anno - non vedo l'ora di averla sul mio balcone". La "Champion Single Red" decorerà per tutta la stagione il ponte d'ingresso dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

mb