Convegno su giardini pubblici: attenzione agli aspetti ecologici

"Istituzioni e enti pubblici hanno una responsabilità particolare nella salvaguardia della varietà di flora e degli spazi vitali“, ha ribadito l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler intervenendo oggi (16 aprile) a Merano alla 58.ma sessione del Comitato austriaco dei giardini pubblici, che ha scelto il Kurhaus per la sua conferenza annuale.

L'assessore Schuler al convegno dedicato al verde pubblico

Sulla necessità che gli aspetti ecologici vengano tenuti sempre in considerazione nello sviluppo di un territorio comunale ha insistito l'assessore provinciale Schuler nel suo saluto. "Il verde pubblico delle città e dei centri abitati - ha aggiunto - diventerà sempre di più un barometro della qualità della vita nello spazio urbano."

Schuler ha poi ricordato tra l'altro l'impostazione data in tal senso anche nella realizzazione di giardini e parchi pubblici in Alto Adige e il prossimo ingresso del Centro di sperimentazione Laimburg nella rete specializzata "Natur im Garten" nonché la prevista certificazione del cosiddetto "Bauerngarten" dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, passi che vanno nella direzione di una rafforzata attenzione agli aspetti ecologici.

pf