33 milioni per impianti di depurazione e reti fognarie

Il programma di finanziamento per oltre 33 milioni di euro da investire nella realizzazione delle reti fognarie e dei relativi impianti di depurazione nel periodo 2015-2017 è stato approvato dalla Giunta provinciale.

Il programma pluriennale per reti fognarie e impianti di depurazione in Alto Adige è stato presentato dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner. Complessivamente verranno finanziati 72 nuovi progetti, 28 dei quali riguardanti gli impianti di depurazione e i restanti la costruzione o il risanamento di reti fognarie. Tra i progetti principali figurano gli impianti di depurazione della bassa Valle Isarco, di Bolzano, di Termeno e di San Candido.

Tra gli interventi valutati con carattere d'urgenza dall'Ufficio provinciale tutela delle acque figurano anche il risanamento della rete fognaria nella zona di Cantinafredda (Comune di Barbiano), a San Lorenzo e fra Terlano e Bolzano, oltre alla realizzazione della vasca di ritenzione sulla rete fognaria principale Aldino-Trodena e al risanamento della stazione di pompaggio fra Frangarto e Cardano. "Molti progetti riguardano l'ampliamento della rete fognaria per aumentare ulteriormente la connessione con la rete pubblica in modo da poter dismettere fosse settiche e pozzi neri", spiega il direttore dell'Ufficio tutela delle acque Ernesto Scarperi.

pf