Prescrizioni in materia di utilizzo di prodotti fitosanitari

L'Agenzia provinciale per l'ambiente rende noto che l'Autorità competente per la vigilanza e le eventuali sanzioni sull'utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura è la rispettiva amministrazione comunale.

Nella regolamentazione delle modalità d'impiego di prodotti fitosanitari in agricoltura, l'Alto Adige è all'avanguardia in Italia. In luglio 2014 la Giunta provinciale ha approvato una serie di regole, proposte dall'assessore Arnold Schuler (deliberazione della Giunta Provinciale del 01/07/2014 n° 817), che puntano tra l'altro a ridurre l'impiego di prodotti fitosanitari grazie all'uso di nuove tecnologie, in primis a difesa della salute della popolazione (si veda comunicato dell'Uff. Stampa della Provincia del 02.07.2014).

Alla tutela delle piante, e in particolare alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie nell'uso dei prodotti fitosanitari, è stato dedicato anche un convegno svoltosi il 2 aprile 2015 a Terlano, in provincia di Bolzano (si veda comunicato dell'Uff. Stampa della Provincia del 02.04.2015).

NaF