Attivazione rete di distributori a metano e Gpl

La Giunta provinciale incentiva la diffusione in Alto Adige di carburanti meno dannosi per l'ambiente, quali il metano e il gas liquido. Della realizzazione di una rete di impianti di distribuzione di tali carburanti sul territorio provinciale si è discusso in un recente incontro presso l'assessorato al commercio della Provincia.

Gli assessori Werner Frick e Michl Laimer si sono posti quale meta l'ampliamento della rete distributiva del metano e di Gpl a livello provinciale; detti carburanti sono sicuramente meno dannosi rispetto alla benzina e al gasolio diesel. Questa costiuisce - così Laimer - una concreta risposta al problema dei gas di scarico e soprattutto delle polveri fini.
Attualmente esiste un unico impianto di gas metano a Bolzano Sud. La rete di distributori di carburanti per autotrazione - così Frick - sarà integrata con impianti di distribuzione a metano e Gpl; quanto prima dovrebbero essere a disposizione cinque o più distributori per questi carburanti, come previsto dal nuovo Piano provinciale degli impianti di distribuzione di carburanti.
Per incentivare i gestori di impianti di distribuzione di carburanti ad investire in questo settore la Giunta provinciale la scorsa settimana ha previsto l'aumento al 30 per cento dei contributi per l'installazione di distributori di metano e Gpl. L'investimento per un distributore di gas metano costa al gestore tra i 300.000 ed i 350 mila Euro.
Nel corso dell'incontro è stato sottolineato come il prossimo passo sarà quello di verificare quali distributori esistenti abbiano i presupposti per essere convertiti in impianti di distribuzione a metano. Un gruppo di lavoro provvederà ad elaborare dei nuovi standand di sicurezza per gli impianti di distribuzione a gas.
Inoltre, sarà avviata una campagna di sensibilizzazione per informare la popolazione sui provvedimenti adottati dalla Provincia a tutela dell'ambiente.