Bilancio meteo di aprile: asciutto, caldo, molto soleggiato

Malgrado la pioggia delle ultime ore in Alto Adige, aprile va in archivio come un mese asciutto, secondo il quadro fornito dal Servizio meteo provinciale. In gran parte del territorio è caduta solo una quantità di pioggia tra il 10% e il 40% della media, le temperature sono rimaste tra 1° e 1,5° al di sopra dei valori pluriennali. Giornata più calda il 22 aprile a Ora: 27,5°.

La località più asciutta di aprile è stata Salorno con solo 3 mm. di pioggia caduti, le maggiori precipitazioni sono state misurate alla stazione meteo di Ridanna con 53 mm. In aprile le temperature, informa il Servizio meteo provinciale, sono rimaste tra 1° e 1,5° al di sopra dei valori pluriennali del periodo climatico 1981-2010. Lungo l'Adige tra Merano e Salorno si sono addirittura registrate quattro giornate "estive", vale a dire con una temperatura massima superiore ai 25°.

La giornata più calda è stato il 22 aprile, quando la colonnina ha raggiunto il 27,5° a Ora, quella più fredda il 6 aprile a Dobbiaco con meno 8,2°. Le oltre 260 ore di sole registrate nell'aprile 2015 a Bolzano ne fanno uno dei più soleggiati degli ultimi anni. Come tipico per un mese di transizione dal punto di vista del meteo, aprile ha visto anche improvvisi e repentini mutamenti del tempo: il 24 in val Pusteria si sono verificati numerosi temporali con circa 380 fulmini registrati, la notte seguente ha nevicato a Sesto. Anche oggi (30 aprile) si è tornati in parte a temperature invernali, al Brennero sono caduti un paio di centimetri di neve.

Riguardo ad inizio maggio, il Servizio meteo provinciale preannuncia tempo variabile con sole, nubi e alcuni possibili acquazzoni.

pf