News & Events

Theiner incontra il ministro Galletti: A22, Parco dello Stelvio e caccia

Le misure per la riduzione delle emissioni inquinanti lungo l'autostrada del Brennero, la riorganizzazione del Parco nazionale dello Stelvio, il divieto di caccia all'interno dei parchi naturali. Questi i temi al centro dell'incontro fra l'assessore provinciale Richard Theiner e il Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti.

Il breve incontro di Richard Theiner e Flavio Ruffini con il Ministro Gian Luca Galletti presso la stazione di Bolzano

Uno degli argomenti discussi da Theiner e Galletti è stato quello relativo al pacchetto di misure, approvato lo scorso anno dalla Giunta provinciale altoatesina, per ridurre l'inquinamento lungo l'autostrada del Brennero. Tra le proposte avanzate, che sono ancora in attesa di un riscontro da parte di Roma, vi è anche l'introduzione di un limite di velocità dinamico in caso di superamento dei valori di soglia del biossido di azoto, e il Ministro Gian Luca Galletti ha preso atto della situazione. "Una decisione definitiva - ha aggiunto il direttore dell'Agenzia per l'ambiente Flavio Ruffini, presente all'incontro - sarebbe quantomai importante, visto che come Appa abbiamo già presentato all'Unione Europea un progetto-pilota in tal senso".

Durante il breve incontro svoltosi a Bolzano, l'assessore Richard Theiner ha poi aggiornato Galletti sulla situazione relativa alla riorganizzazione del Parco nazionale dello Stelvio, cogliendo l'occasione per prendere posizione in merito all'annunciata introduzione del divieto di caccia nei parchi naturali. "Un provvedimento del genere - ha sottolineato Theiner - rischierebbe di compromettere l'equilibrio ecologico delle zone protette, un fatto che avrebbe conseguenze negative anche per quanto riguarda l'accettazione da parte della popolazione locale".

mb