Oltre 60mila nuove piantine sulle rive di fiumi e rii

Oltre 60mila piantine, di 41 specie differenti saranno poste a dimora dagli addetti della Ripartizione Opere idrauliche sulle rive di fiumi e rii in oltre 60 località altoatesine. Provengono dai vivai provinciali. Tra gli arbusti specie tipiche.

Piantine provenienti dai vivai provinciali vengono messe a dimora lungo fiumi e rii. Nella foto il vivaio di Prato allo Stelvio (Foto: Rip.OpereIdrauliche)

Come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche, la messa a dimora delle piantine, provenienti dai vivai provinciali di Prato allo Stelvio e Predoi, gli addetti alla sistemazione dei bacini montani contribuiscono a creare la vegetazione ripariale, elemento utile sia dal punto di vista ambientale quale barriera verde per sostanze inquinanti delle acque, ma anche come fonte di ombra che aiuta a raffreddare la temperatura irica e fornisce alimenti per alcune piccole forme di vita. Un altra funzione di rilievo degli arbusti ripariali in qualità di elementi di consolidamento di pendii e rive è legata alla prevenzione di fenomeni erosivi.

Tra le 41 specie di piante e arbusti che saranno piantate vi sono anche specie tipiche quali il salice dorato, l'acero campestre, il gelso e la rarità della tamarix gallica (100 esemplari), pianta a rischio estinzione.