Vivere i parchi naturali in estate: nuovo opuscolo informativo

Una serie di interessanti manifestazioni, escursioni, conferenze, mostre e giornate a tema per i bambini: è molto ricca l'offerta dei sette parchi naturali altoatesini nei mesi estivi 2015. Tutte le offerte sono raccolte in un nuovo opuscolo dell’Ufficio provinciale parchi naturali, da subito disponibile.

Tutti i sette parchi naturali offrono offerte interattive per i bambini (Foto SMG Alex Filz)

"Anche quest'anno i sette parchi naturali provinciali hanno predisposto un programma molto interessante e piacevole, pensato per i turisti ma in particolare per avvicinare ulteriormente anche la popolazione locale allo splendido paesaggio", sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner, che invita a sfruttare la varietà delle offerte. "Tra gli obiettivi principali del piano dei parchi, accanto alla tutela del paesaggio e alla ricerca scientifica, figurano ovviamente anche il relax nella natura e l'educazione ambientale", aggiunge Enrico Brutti, direttore dell'Ufficio provinciale parchi naturali. Per l'estate vengono quindi proposte molte escursioni nel verde: ad esempio lungo il sentiero geologico nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, uno dei più interessanti dell'area dolomitica, o quella in val di Fosse nel Gruppo di Tessa o nel parco naturale Monte Corno.

In tutti i centri visita dei parchi naturali sono inoltre previste mostre interessanti come quella sui grandi predatori (orso, lupo, lince) nel centro visite Gruppo di Tessa a Naturno o l'esposizione sui rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti al centro visite del parco Fanes-Senes-Braies. Il programma propone anche conferenze e proiezioni di film tra cui la serata del 13 agosto nel parco naturale Tre Cime con la paleontologa Evelyn Kustatscher sull'origine delle Dolomiti. Tutte le offerte sono raccolte nell'opuscolo, "Vivere i parchi naturali estate 2015", disponibile nei centri visita, nei punti informativi dei parchi naturali, negli uffici turistici dei Comuni nell'area dei parchi e nell'Ufficio provinciale parchi naturali a Bolzano in via Renon 4.

L'opuscolo è scaricabile anche dal web al link www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/2389.asp e quest'anno per la prima volta è disponibile per ciascun parco anche un pieghevole in lingua inglese.

pf