Decisioni dei direttori competenti per la VIA

Nel corso dell'ultima Conferenza, i direttori degli uffici provinciali che effettuano la Valutazione di Impatto Ambientale hanno approvato tre progetti, relativi ad una pista da fondo nel territorio comunale di Predoi ed a bacini ed impianti irrigui a Silandro e Rodengo.

È stato proposto dall'Azienda di soggiorno Valle Aurina-Predoi il progetto di ampliamento ed adeguamento di una pista da fondo che la Conferenza dei direttori competenti per la VIA ha analizzato nel corso dell'ultima seduta. Poiché la zona considerata, nel territorio comunale di Predoi, è all'interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, ogni tipo di intervento ambientale deve essere effettuato tenendo conto del piano europeo Natura 2000, un sistema coordinato di aree destinate alla conservazione della diversità biologica. Per questo motivo, la pista non avrà uguale larghezza in ogni punto: essa varierà infatti fra i tre ed i cinque metri. Il tracciato non dovrà poi toccare un settore dove le rane depongono le uova, né comportare interventi di sbarramento lungo le rive del rio che scorre nella zona.

È stato approvato anche il progetto per la costruzione di un bacino nel comune di Silandro, proposto da un'azienda di Corces. Si tratta di uno stagno per pesci del volume di 700 metri cubi, con sorgente posta a 1.020 metri. Presso la fonte, usata in precedenza per prelevare acqua potabile, sarà realizzato un pozzo sorgivo a cui saranno collegate 400 metri di condotte. La fornitura d'acqua sarà pari a 1 l/s. L'acqua eccedente dello stagno finirà in un "waal" (antico canale di irrigazione), distante circa 150 metri.

Via libera infine al progetto per la costruzione di un sistema per impedire inondazioni dei campi nel comune di Rodengo. Le conseguenze degli eventi di maltempo hanno indotto il locale Consorzio per il miglioramento del suolo a proporre un progetto che prevede il completamento dell'attuale sistema di irrigazione, collegato a sei rii, con delle valvole, da installare presso gli stessi corsi d'acqua. In questo modo, da ogni ruscello potrà essere prelevata solo l'acqua effettivamente necessaria, senza il rischio di inondazioni.