News & Events

Studenti per il progetto di tutela della trota del Lago di S.Valentino a.M

La Scuola professionale per agricoltura e foreste Fürstenburg partecipa al progetto per la rivitalizzazione della trota di lago al quale collaborano la Pescicoltura provinciale, la Ripartizione Opere idrauliche, l'associazione pescatori di S.Valentino alla Muta e l'associazione amici della trota di lago.

La trota di lago, un pesce dell'economia locale. Foto: USP/SPFürstenburg

La trotadi lago in Alto Adige vive esclusivamente nel Lago di San Valentino alla Muta e in singoli bacini artificiali e a causa dello sfruttamento idroelettrico ha sempre più difficoltà a riprodursi autonomamente. La trota di lago è un pesce migratore: per riprodursi risale i rii affluenti dove si trovano gli abituali luoghi di riproduzione.
Per facilitare questa migrazione nell'ambito del progetto nei pressi del Laog di San Valentino alla Muta è stato creato un passaggio costantemente irrorato che garantisce il passaggio alle trote anche in situazioni di scarsità idrica. A partire dalla primavera 2013 gli allievi dell'indirizzo di economia forestale della Scuola professionale per agricoltura e foreste Fürstenburg hanno partecipato, due volte all'anno, a varie azioni, dall'introduzione di avanotti nell'affluente del Lago di San Valentino alla Muta fino alla raccolta delle uova dalle madri e alla loro posa nei luoghi riproduttivi. Per mezzo di queste operazioni si ottinene il cosiddetto "cocooning", ovvero l'imprinting al luogo di nascita e, quindi, si assicura la successiva migrazione e la riproduzione naturale delle trote di lago.
La partecipazione degli allievi al progetto costituisce un'ottima possibilità per sviluppare il pensiero ecologico per proseguire anche in futuro in vista di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale.

SA

Galleria fotografica