Conclusi interventi dei Bacini montani sull'Isarco a Colle Isarco

Gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha ultimato due lotti di interventi di sistemazione del fiume Isarco a Colle Isarco. Il tratto interessato si estende da valle del ponte sulla strada statale SS12 fino all'albergo Nussbaumer. I costi ammontano a 800mila Euro.

Lavori sull'Isarco a Colle Isarco. Gli interventi di sistemazione sono stati sfruttati i mesi invernali (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

La sistemazione del tratto di fiume rientra in un progetto più ampio che prevede la messa in sicurezza dell'abitato in caso di eventi meteorologici epocali. Il progetto a cura dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord della Ripartizione provinciale Opere Idrauliche fu redatto da Paul von Heppberger in seguito alla posa della nuova presa idrica sopra l'abitato di Ponticolo avvenuta tre anni fa e che aveva comportato lo smantellamento delle condotte di tutte le centraline presenti sul fiume. Nell'ambito del progetto sono stati rifatti i muri spondali, smantellate le briglie esistenti e livellati i salti. Come spiega il direttore dell'Ufficio, Alexander Pramstraller, si è trattato di un cantiere che ha presentato delle difficoltà soprattutto nel tratto assai stretto sotto l'Hotel Nußbaumer dove per far operare i pesanti macchinari di scavo ci si è dovuti avvalere di una torretta montacarichi girevole con una portata di 10 tonnellate.

Come spiega il progettista e responsabile di cantiere von Heppberger anche l'approntamento del cantiere stesso è stato un'impresa. Infatti, si è dovuto consolidare l'area con ancoraggi ed infiltrazioni di cemento. A fronte della ridotta portata idrica del fiume in inverno sono stati sfruttati i mesi invernali e portare avanti le opere che sono ora concluse. Attualmente sopra Colle Isarco sono in corso opere di manutenzione ai muri spondali ed interventi per la trattenuta di materiale ghiaioso e legname.