Interesse di Salisburgo per la Spiaggia lungo il Passirio

I terrazzi sul Passirio all'altezza delle Terme nel centro di Merano rappresentano un esempio da seguire per la realizzazione di una spiaggia cittadina lungo il fiume Salzbach a Salisburgo. Una delegazione dalla citttà austriaca ne ha preso visione in questi giorni nella città sul Passirio assieme a rappresentanti di Comune e Provincia.

I terrazzi sul Passirio a Merano sono un esempio da seguire per la realizzazione di una spiaggia cittadina lungo il fiume Salzbach a Salisburgo (Foto: USP/Ripartizione Opere idrauliche)

I terrazzi sul Passirio a Merano sono stati realizzati tre anni fa grazie ad un progetto Interreg. L'area ricavata sulle rive del Passirio costituiscono un'oasi di relax per residenti e turisti, accessibile anche a persone diversamente abili grazie alla pendenza minima dei terazzamenti erbosi. Per l'opera a fronte di un contributo ciascuno di 15mila Euro da parte del Comune di Merano e della Provincia con i fondi comunitari ottenuti, 170mila Euro, si è riusciti a coprire l'85 per cento dei costi realizzativi.
L'opera riscuote interesse anche oltreconfine. Nella città austrica di Salisburgo, gemellata con Merano, dal marzo scorso è all'opera un gruppo di lavoro "Stadtstrand" con l'obiettivo di dar vita ad una spiaggia cittadina lungo le rive del fiume Salzbach ad accesso libero per offrire ai cittadini un'area di relax.
In questi gironi una delegazione del gruppo di lavoro guidata dall'assessora comunale Kornelia Thöni e dal referente per l'ambiente, Sebastian Huber, ha preso visione degli interventi eseguiti a Merano assieme a rappresentanti di Comune e Provincia. Per la Riparitzione Opere idrauliche della Provincia alla visita erano presenti il direttore, Rudolf Pollinger, il progettista dei terrazzi sul Passirio a Merano, Roland Schweitzer ed il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest, Mauro Spagnolo, che ha diretto i lavori.